Il blog si è trasferito!

Tra 6 secondi sarai automaticamente indirizzato sul nuovo sito. Altrimenti, visita
http://www.lefunkymamas.com/
e aggiorna il tuo segnalibro.

venerdì 17 settembre 2010

Ritratto di Famiglia


Ho un ricordo terribile della mia infanzia: mio padre nel suo fulgido momento da fotografo autoditatta fissato solo ed esclusivamente con le diapositive. I racconti visivi delle mie estati sui monti sono miseramente conservati in pile e pile di scatole in plastica. Ora la sua vena artistica viene raccolta dalla camera del telefonino e quando viene a trovare il nipote si presenta con una chiavetta USB da un gigabite, trovata chissà dove, pronto a raccogliere la crescita in pixel del pupillo. Le fotografie digitali sono geniali, ma la patina del tempo non le scalfirà mai inoltre sono così immediate da diventare stucchevoli, quindi guardo con rispetto e stupore chi ancora si cimenta con il caro e vecchio rullino. Usa e getta, Polaroid, Leica, Contax, Nikon, Canon e pure Super8 riempiono spesso i discorsi delle mie giornate, io non ci capisco una fava (ricordate le mie estati e le diapositive) ma ascolto, osservo e soprattutto guardo e quello che vedo mi piace moltissimo ma spesso non lo dico. La fotografia è un'arte pop, a volte la dipingono come se fosse tremendamente elitaria eppure la sua lente aiuta a scoprire ed apprezzare i dettagli della vita, ti spinge a cercare l'attimo giusto e ti insegna ad andare oltre l'ovvio. Spero che l'artista di casa introduca presto il pupo ad avere dimestichezza con obiettivi ed ottiche. Ho scoperto che esistono dei corsi di fotografia per bambini fin dai 5 anni sia a Milano che a Roma, non sono molti ma spero che si moltiplichino!

Per ora mio figlio fa il protagonista, chissà da chi avrà preso. Sono suoi degni compagni anche i bimbi di Loretta Lux, artista tedesca che rende i suoi piccoli modelli dei quadri ottocenteschi, forse un po' troppo congelati e seri ma il bello di questi scatti è il loro grande potere di suggestione favolistica e pittorica. I bambini di Loretta Lux diventano antiche illustrazioni, come nei vecchi libri dei fratelli Grimm. Se volete vedere alcuni dei suoi ritratti dal vivo andate alla Galleria Carla Sozzani, saranno esposti fino al 31 Ottobre.

2 commenti:

creativitity channel ha detto...

complimenti è un piacere leggerti, scrivi proprio bene. stupende queste foto. ho fatto un giro sul sito e credo che andro' a vedermi la mostra!!grazie per aver condiviso!!

chiara ha detto...

Grazie mille! Lieta di non tediare e lieta di condividere cose interessanti.
Ciao

 

blogger templates | Make Money Online