Il blog si è trasferito!

Tra 6 secondi sarai automaticamente indirizzato sul nuovo sito. Altrimenti, visita
http://www.lefunkymamas.com/
e aggiorna il tuo segnalibro.

lunedì 27 settembre 2010

Ricetta per una torta di mele d'antologia

C'è un libro che mi perseguita. E' cocciuto, vecchio e tutto scarabocchiato dalla mano che oggi batte i polpastrelli su questa tastiera. Tanto per darvi un'idea precisa della sua età, la ristampa in mio possesso è del Dicembre 1972 ed io vidi la luce qualche anno dopo. Il titolo sulla copertina in similpelle rossa recita: "La Buona Cucina Casalinga - 1000 ricette di Frate Indovino". Presumo che su questo libro si siano consumate italiche diatribe sui menu di Natale e Pasqua, io gli rendo onore ogni volta che posso, talvolta ignorando le tonnellate di burro consigliate dal buon fraticello che sarà pure indovino, ma ai suoi tempi la parola "light" non era compresa nel vocabolario popolare. Da questo stesso libro ho preso la ricetta per fare la torta di compleanno di Riccardo (classe 2009), nemmeno a dirlo è venuta buonissima! Alta, soffice, equilibrata, perfetta per essere mangiata sola o accompagnata da infusi di vario genere o latte, una bomba.
Dato che sono molto altruista condivido la ricetta...ma attenzione, io ho interpretato con un tocco personale e non è detto che vi venga buona come la mia. Portate pazienza, non posso mica dirvi tutto, tutto, la cucina è interpretazione e vale sempre la regola:"Vinca il migliore!"



TORTA DI MELE (la classica)

ingredienti: mele, farina, zucchero, uova, lievito, latte, limone, pangrattato.

Si battono bene 2 uova intere con 150 gr di zucchero, si uniscono poi 200 gr. di farina, 1 scorza di limone grattuggiata e qualche cucchiaio di latte. Si aggiungono 12 gr. di lievito in polvere sciolto nel latte tiepido e si impasta. Si unge poi di burro una teglia adatta, abbastanza larga, si spolvera di pangrattato e vi si versa la pasta che poi va ricoperta con 1 kg di mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Si copre con qualche cucchiaino di zucchero, qualche fiocchetto di burro e si lascia cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora.

CONSIGLIO non aprite mai il forno. Fatelo solo quando sarete sicuri che la torta è lievitata per bene e la cottura quasi ultimata. Per provare la cottura infilate uno stecchino nel centro, se lo estrarrete asciutto vuol dire che è pronta, se sarà umido con qualche briciolina attaccata al legno la torta avrà bisogno di qualche minuto in più. Appena spegnete il forno non tirate subito fuori la torta, attendete che sia tiepido o comunque regolatevi, se rischia di bruciare eviterei.

Buon Appetito.

2 commenti:

Zelda was a writer ha detto...

ok. è ufficiale. adoro pure te ;)))

chiara ha detto...

grazie cara!
Complimenti per le foto. Mi piacciono moltissimo, sei brava.

 

blogger templates | Make Money Online