Il blog si è trasferito!

Tra 6 secondi sarai automaticamente indirizzato sul nuovo sito. Altrimenti, visita
http://www.lefunkymamas.com/
e aggiorna il tuo segnalibro.

lunedì 27 settembre 2010

Sant'ikea e il miracolo delle stoffe






























Sant'ikea, come tutti sanno, è il santo patrono delle soluzioni low cost, una solida base per grandi idee, basta un po' di fantasia ed accadono piccoli miracoli.
Con l'arrivo di Leone si moltiplicano le cose da riordinare che tra l'altro, come la mia amica Chiara ben sa, non è certo il mio sport preferito!Per questo preferisco comprare contenitori dove celare il mio piccolo caos.
In questo caso ho scelto una cassettiera parecchio economica ed ho finalmente deciso cosa fare con un vecchio copri divano dei miei nonni ( vedi family vintage pt.1 e 2) che dorme già da un po' in attesa della sua seconda vita!
Quindi rimbocchiamoci le maniche e prepariamo il necessaire: stoffa, colla per tessuti, gessetto, impermeabilizzante e ciò che serve per montare il mobile. Abituiamoci a scegliere e cercare prodotti atossici ed ecologici.


Con il gessetto tracciamo la sagoma dei pezzi che vogliamo ricoprire e tagliamo con precisione.


Passiamo quindi alla posa della stoffa sul mobile. Si può fare in due modi, dipende molto dal tipo di stoffa che si è scelto di usare. Essendo la mia una tela molto spessa che non si sfilaccia, l'ho incollata direttamente sul legno con una colla adatta alla stoffa che ho accuratamente steso con tanto di spatolina, pazienza e gocciolina si sudore sulla fronte! Una buona alternativa per incollare in modo preciso ed omogeneo è quella di attaccare la stoffa su della carta da pacchi da posare poi direttamente sul legno.


L'impermeabilizzazione della stoffa rimane assolutamente facoltativa, io lo faccio perchè tra Leone e la pelosa è di vitale importanza poter passare spungnate a go go, uffi!


Non rimane che tirare fuori le famigerate istruzioni dell'ikea e, nel mio caso, barricarsi in modo da non fare entrare Steve nella stanza: ci tengo a vedere il mobile finito e montato senza imprecazioni varie!


Io non l'ho fatto, ma se volete perfezionare il mobile potete scegliere una bella passamaneria per rifinire i bordi, passaggio che si rende necessario nel caso di stoffa che tende a sfilacciarsi.

Alla fine ci ho messo un pomeriggio. Ultimo sforzo: conquistare un pezzetto di divano e per sedermi a sorgseggiare un ottimo the!!

Com'è? carino, no?

3 commenti:

FascinationStreet ha detto...

ma è bellissima questa cassettiera, è un'ottima idea per personalizzare i proprio mobili! mi piace!;) e poi caspiterina com'è bella la stoffa...qualche stoffa vintage potrei averla anche io ^_^ grazie del tutorial mi tornerà sicuramente utile!
a presto.
barbara

Zelda was a writer ha detto...

ma è delicious!!:DDD
uuu, che voglia di fare mi metti!

Justine ha detto...

Grazie signorine!
Devo dire che sono molto soddisfatta, anche se questo motivo anni'70 ha attirato l'attenzione del resto del mobilio dell'appartamento... viviamo in uno spazio ristretto: andranno tutti d'accordo o faranno a pugni?mah!

 

blogger templates | Make Money Online