Il blog si è trasferito!

Tra 6 secondi sarai automaticamente indirizzato sul nuovo sito. Altrimenti, visita
http://www.lefunkymamas.com/
e aggiorna il tuo segnalibro.

mercoledì 27 ottobre 2010

Il lusso, secondo me!

Non è un marchio, non è un posto di villeggiatura, non è in nessuna pubblicità, non è solo un materiale prezioso.
Per me il lusso è un oggetto fatto a mano,   possibilmente personalizzato, fatto con cura e attenzione, magari con lentezza, e se non è un lusso il tempo...
Quest'estate ho trovato frammenti di corredo di Mamie, la mia nonna materna,  M.S. le sue iniziali da signorina in evidenza ovunque e lenzuola riportanti le iniziali M.V. quelle da dopo sposata.
Ecco un esempio di quando il lusso si può toccare, scorre tra le dita, lo senti questo materiale che non si usa più mentre i polpastrelli scivolano sulle lettere ricamate spesse e indistruttibili, segno indelebile di una storia che a me piace molto, quella della mia adorata famiglia.
E pensare che ogni zia, nonna e bisnonna nasconde tesori su misura, pezzi unici fatti di stoffe, pizzi e merletti estinti che mai e poi mai avrebbe definito lusso. Vallo a trovare adesso  un pizzo made in italy.
I ritmi sfrenati, i numeri troppo grossi da essere realmente concepibili della produzione industriale non stanno che aumentando la passione di molte persone ad un romantico ritorno al pezzo unico, curato, amato, prodotto con talento, con calma con un reale interessamento della persona che lo sta non più producendo ma creando, il lusso.
Etsy, quest'immensa piattaforma mondiale dell'hand made è la prova che non sono certo l'unica a pensarla così.
Il lusso per me sono questi mocassini Darlingtonia, cuciti uno a uno con una macchina a pedale che funziona senza elettricità da Katie , fotografa, artigiana, collezionista di amenità ( parola registrata da Zelda) adorabile fanciulla californiana dai toni delicati.

Lusso è un accessorio di Café Bijoux Créations, in ogni oggetto creato da Chiara c'è la sua soddisfazione, il suo sogno ed io sono convinta che se pure un cerchietto rimane inanimato ha qualche fluido magico, del creato , che rimane intrecciato tra le trame delle materie.


Che dire di queste ballerine Luna shoe? Nulla, sono divine.


La scatola ago e filo cucita per me da mia Mamma è il più lussuoso dei regali. Cuoricini.


 
Scrivo questo post mentalmente passeggiando con Leone, stranamente taciturno. Torno a casa convinta che la mia vita è lussuosa, perchè anche permettersi una passeggiata nel parco d'autunno e  godermi questi raggi di sole è assolutamente lusso.
Apro la porta e trovo un paio di vecchi slip di Steve sul pavimento...
..."No ma scusa, 'ste mutande?"
"Son vecchie, hanno l'elastico lasso, le uso per giocare con la pelosa, adora tirare le pezze di stoffa!"
E passo dal lusso al lasso in due secondi.
Pouff.


7 commenti:

chucky ha detto...

tutto questo è lusso! rockingchair è L U S S O.

Zelda was a writer ha detto...

lusso è l'occhio che osserva, è tocco, sorriso e pazienza. lusso è la bellezza che non anela ad essere fotografata (e lì sì che viene una bella foto). lusso è il piccolo conteggio dei nientini che ci circondano. è la cornice che li raggruppa, l'inchino che li saluta e ringrazia.

sicura che le mutande molli non siano la risposta post-moderna a Dalì?

Café Bijoux Créations ha detto...

Sei unica... Occhi lucidi e sorriso sognante!!

✿ Elena ✿ ha detto...

Concordo pienamente!!
E' anche vero però che molti apprezzano questo tipo di lusso hand-made...ma, a parer mio,l molti di più non lo capiscono neanche e non riesco ad apprezzarlo!
Ormai la maggior parte della gente è abituata a "prezzi bassi + oggetti tutti uguali"! :(
Baci baci

Titty ha detto...

Sono proprio d'accordo con te .. e il fatto che nelle trame o nei materiali dell'oggetto creato con le proprie mani resti un po' di magia mi piace troppo e l'ho sempre immaginato anche io.. altrimenti perchè alcuni oggetti simili ad altri trasmettano un fluido speciale e diverso??

Con questo post ho accarezzato i lavori di tua nonna fino a passeggiare con te nel parco.. una meraviglia... emh la mutanda la lascio alla pelosa:P

Justine ha detto...

@Zelda: la famosa mutanda di Dalì...povero il mio martirio incompreso!

@Chiara: sei bravissima!

@Elena: tutto ciò ci rende donne di lusso!
ps. ho visto anche gli altri schemi...bellissimi! e no, non lo so fare sto punto indietro , uffi!

@ Titty: anche tu ogni tanto ci pensi proprio mentre stai creando? come se stessi lasciando un sentimento..è magico! Oppure siamo completamente pazze!

ninaluna ha detto...

il lusso è ....anche conoscere persone come Te, Vania, Monia, Chiara, Camilla.

 

blogger templates | Make Money Online