Il blog si è trasferito!

Tra 6 secondi sarai automaticamente indirizzato sul nuovo sito. Altrimenti, visita
http://www.lefunkymamas.com/
e aggiorna il tuo segnalibro.

venerdì 1 ottobre 2010

Live through the music



A me piace la musica. Mi piace moltissimo ma non ci capisco niente, almeno in parte. Ho fortissime lacune sulla storia della musica e questo mi rende piuttosto nervosa. I mie punti saldi dai quali non mi schiodo sono: Beyoncé, Ben Harper, i classici della Motown, Jamiroquai, i Pearl Jam, i Red Hot Chili Peppers, i Queen, Jack Johnson, gli AC/DC, Mina, Madonna, accanto a questi ovviamente molti altri, ma quando accendo l'I Phod tendo a prediligere i sopra esposti i quali, a dirla tutta, un filo rosso comune lo hanno. Ciò detto la colpa della mia totale ignoranza sui Mostri Sacri sono i miei cari genitori. Benchè mio padre sia coscritto di Mick Jagger, la differenza tra i due è più che notevole, Mick direbbe "Jimmy Fontana who??", l'altro attaccherebbe con un laconico: "Il moooooondooooo, non si è fermato mai un momentooooo". E le differenze tra il buon papà e la rockstar non si fermano qui, ne converrete.
Come non cadere nello stesso errore con il mio pupo? Primo, lasciare carta bianca a papà C. con piccoli e segreti aggiustamenti da parte mia (vedi Beyoncé) secondo, introdurlo con metodo alla musica fin da ora. Ho scoperto che esiste un metodo fantastico introdotto dal professor Edwin E. Gordon la "Learning Music Theory". Il concetto alla base di questa teoria è semplicissimo, la musica è un linguaggio e come tale va trattato per cui come un bimbo ( o un adulto) impara a parlare attraverso processi dapprima istintivi e successivamente più strutturati, così si potrà educarlo alla musica. Questa teoria non prevede costrizioni perchè cerca di sviluppare delle attitudini personali nel tempo, coinvolgendo i bambini in un percorso formativo naturale ed euristico. La adoro!
C'è un'associazione nazionale dalla quale potete ricavare tutte le informazioni, si chiama AIGAM e vorrei tanto farci un salto per vedere con i miei occhi le lezioni ai bimbi e parlare con gli educatori. Ce la faranno le Funky Mamas? Ovvio che sì!

Sarà il metodo Gordon un valido sostituto ad "Amici di Maria de Filippi"?
Ai posteri l'ardua sentenza, mentre attendo che lil Ricy diventi il novello Justin, andrò a comprarmi " L'apprendimento musicale del bambino"


Piccola selezione ispirata alla musica vagabondando su Etsy: let the music play!









2 commenti:

Pia ha detto...

Sono arrivata con un po' di muso lungo e mi sono subito ritrovata a sorridere e poi a ridere di gusto leggendo i tuoi post! Piacevolissima sorpresa! Ciaooo pia

chiara ha detto...

Ciao Pia.
Grazie mille!

Alle prossime.

Ciao

 

blogger templates | Make Money Online