Capita a tutti di avere un'amica con una mamma "fenomeno dei fornelli", io ho avuto la fortuna di dividere il companatico con costei per anni ed anni.
La mamma di Miss C. aveva una raccolta pluriennale di Sale e Pepe, pile di piatti, montagne di tovaglie, maree di servizi di posate e cristallerie come se piovesse. Addobbava la tavola a festa ogniqualvolta ci si accingeva a desinare, tanto più che le candele erano immancabilmente accese poco prima che cominciasse il TG. Non vi dico a Natale il tripudio di sottopiatti in argento e corbellerie varie pescate in taluni negozi di settore.
Orbene, mamma B. è e sempre sarà il mio mito incontrastato. Ricordo con estremo piacere quella volta che mi ubriacai a furia di mangiare deliziose fettine d'arancia inondate di vodka, aveva esagerato un cicinino, ma la bontà assurda di quel mix etilico non aveva pari. E' stato difficile spiegare a mia madre come mai avessi difficoltà ad aprire la porta di casa, ovviamente non ha mai creduto alla teoria dell'arancia ammazza intelletto. Come darle torto! Quanto meno il mio letto distava duecento metri dalla tavola imbandita, quindi poco male, non avrei mai potuto perdermi tra le nebbie brianzole.
Tra tutte le leccornie di mamma B ho attentamente appuntato la ricetta del tortino di ravioli al prosciutto, un tripudio di calorie così buono da soddisfare tutti i palati, con buona pace di vegetariani e vegani, ma le modifiche "senza carne" sono applicabili con successo. Il tortino è semplice, veloce e se avete una cena farete sicuramente un figurone pazzesco. Il trucco per farlo buono sono gli ingredienti di qualità!
Vi giro la ricetta base, come al solito non vi rivelerò l'ingrediente segreto! Ma vi do un indizio: è una spezia.
Tortino di ravioli cappelletti al prosciutto (per 4 persone)
250 gr di ravioli cappelletti alla carne
1 confezione di pasta sfoglia tonda (oppure fatela voi)
besciamella
prosciutto a dadini quanto basta ( una fetta tagliata mezzo cm è sufficiente)
cipollotti freschi
Grana o Parmiggiano quanto basta
Passate in padella i dadini di prosciutto con olio extra vergine e cipollotto fresco tagliato sottile. Fatelo rosolare per bene, fino a che non sarà croccante fuori e morbido dentro.
Scottare i cappeletti in acqua calda non salata. Gettateli in pentola e regolatevi, devono essere semicrudi allo scolo.
Versate i cappelletti nella padella del prosciutto e fate rosolare fino a che non saranno tutti conditi.
Versate 3/4 di besciamella in una terrina, aggiungete i cappelletti ed amalgamate con una generosa manciata di formaggio. Non salate ma pepate (non troppo)
Versate il composto ( dovrà essere sodo, non troppo liquido) in una forma per torte a cerniera nella quale avrete adagiate la pasta sfoglia sopra la carta per forno.
Chiudete la pasta sfoglia intorno ai ravioli, facendo attenzione a lasciare un tondo aperto nel centro.
Mettete tutto in forno a 180 gradi per una mezzoretta, fino a che la pasta sfoglia non si sarà dorata.
Prima di tagliare ed impiattare dovete necessariamente farla raffreddare, altrimenti si sfalda.
Buon appetito!
2 commenti:
ma è fantastica!!!!!!!!!!
appena la cucina si raddrizza la voglio fare!!!
m a d r e
Posta un commento