Il blog si è trasferito!

Tra 6 secondi sarai automaticamente indirizzato sul nuovo sito. Altrimenti, visita
http://www.lefunkymamas.com/
e aggiorna il tuo segnalibro.

lunedì 18 ottobre 2010

Libercoli utili e geniali, come una volta.


Mi capita di avere al fianco una malata di shopping. Miss E ha qualche difficoltà a trattenersi, non lo fà apposta, è fatta così e basta quindi bisogna metterci una pietra sopra e far finta di niente. Bisogna dire che la ragazza ha "occhio", se c'è qualcosa di bello lo acciuffa al volo sorniona e felina. Ha ufficialmente dei radar appositi. Se ho bisogno di qualcosa chiedo a lei, in un secondo mi risolve la vita perchè io, al contrario, non amo fare shopping, mi scoccio un po'.
Tutto questo preambolo per dirvi che Miss E ha colpito ancora e ha regalato a Riccardino un libercolo stupendo, scovato in una libreria polverosa di Venezia.
Si chiama "Gli gnomi mangioni". E' un quaderno a righe, di quelli che usava il mio papà alle elementari, l'etichetta del titolo è applicata a mano e dentro è tutto scritto con grafia da infante. Le illustrazioni meravigliose. Questo piccolo gioiello è un libro di ricette per bambini, di quelle buone e bilanciate tirate fuori dalla tradizione delle nonne. Ogni ricetta è come se fosse una favola, il "the best of" di ogni gnomo: a Carlotto vanno gli gnocchi, a Burletto la crema di piselli a Tonino lo spezzatino, ma non manca la crema del leprotto ed il risotto con il sole. Una meraviglia perchè quando il piccolo teppista mi farà le ordinazioni potrà dirmi con enfasi: "Mamma Ia, mi fai la crema di nuvole?"
Come avrete sentore adoro questo genere di "prodotti". Sono amati, referenziati ad un territorio, intelligenti e ben fatti. Ne "Gli gnomi mangioni" non c'è solo l'intento ludico di far divertire i bambini con il cibo, ma la raffinatezza di farlo con stile e a casa, la qualità della creatività di una piccola casa editrice di Vittorio Veneto che si chiama Kellermann.
Sul loro sito tanti altri Quaderni e moltissimi autori, in più se amate gli alberi guardate un po' cosa si sono inventati > TreeBook. Avete avvistato un albero matusa? Segnalatelo! E' un'opera divina da conoscere, proteggere e raccontare!

2 commenti:

Zelda was a writer ha detto...

ma è delizioso!!!!
buongiorno care, che sia una settimana bella almeno quanto voi!

Anonimo ha detto...

;)

 

blogger templates | Make Money Online